Vai al contenuto
Home » FIVL: meno praticanti, più iscritti

FIVL: meno praticanti, più iscritti

Che l’interesse per il volo libero abbia subito un calo negli ultimi anni è un dato noto.

Sono andato a curiosare su google trends, il servizio di google che consente di tracciare grafici dai dati delle ricerce effettuate sul motore di ricerca. Il grafico qui sotto mostra come il numero delle ricerce delle parole “parapendio” e “deltaplano” sia calato dal 2004 ad oggi. In blu il numero di ricerche per la parola “parapendio”, in rosso per “deltaplano”.


E’ anche interessante notare come ogni anno il numero di ricerche sale nel periodo estivo e scende nel periodo invernale.

E’ da circa un decennio che il numero di iscritti alla Federazione Italiana Volo Libero è in costante calo ma quest’anno abbiamo invertito il trend: da nove anni la FIVL non contava così tanti iscritti.

Non è aumentato il numero di praticanti che è ancora in calo, il numero di nuovi allievi infatti è inferiore al numero di abbandoni. Per il momento abbiamo recuperato la fiducia di chi vola, ma stiamo mettendo in atto iniziative per il rilancio e la promozione del volo libero. Stiamo lavorando per invertire il trend.

3 commenti su “FIVL: meno praticanti, più iscritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *