Convertire un testo in un mp3

[ho modificato l’articolo rispetto alla pubblicazione iniziale in quanto festival (almeno su ubuntu) ha diversi problemi con i testi in italiano, la procedura indicata ora fa uso di espeak che, pur avendo una qualità del parlato inferiore (almeno in italiano) è affidabile]

Supponi di dover leggere un lungo documento ma non hai tempo. Ci sono situazioni in cui non puoi leggere ma puoi ascoltare: guidando, facendo sport, in metropolitana, camminando … ecco un sistema rapido  per trasformare un testo (un documento, un manuale, eccetera) in un file audio da ascoltare.

Questo sistema si basa su espeak che è un framework per la sintesi vocale. Le istruzioni che seguono sono state testate su Ubuntu (potresti aver bisogno di installare il pacchetti espeak, lame).

Ipotizziamo di partire da un file pdf. Il procedimento da pdf a mp3 consiste in tre passi:

1) Convertire un file pdf in un file testo:

pdftotext documento.pdf documento.txt

Il tuo documento pdf adesso è in formato testo. Se il documento da cui parti è di un altro formato (ad esempio un documento creato con un word processor) devi semplicemente esportarlo in formato testo.

2) Convertire il file di testo in un file audio:

espeak -f documento.txt -w documento.wav

Se il testo è in italiano aggiungi anche il parametro -vit

Ora hai già un file audio contenente la sintesi vocale del documento pdf. Puoi già ascoltarlo ma puoi anche trasformarlo in formato mp3 per risparmiare spazio.

3) Convertire il file audio in formato mp3:

lame -f documento.wav documento.mp3

Ora puoi spostare il tuo documento audio sul lettore mp3 e adare a fare jogging o metterti alla guida.


7 commenti su “Convertire un testo in un mp3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *