Il mondo dei virus e dei batteri

Il mondo dei virus e dei batteri è stupefacente, in questo articolo facciamo un brevissimo ma interessantissimo viaggio nel mondo del piccolo elencando numeri che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta.

Le fonti sono, come al solito, in coda all’articolo. Partiamo con i numeri:

– Un virus (dovrei dire virione ma fa lo stesso, userò il termine virus al posto di virione da qui in poi) è circa 100 volte più piccolo di una cellula, quindi anche di un batterio.

– Il mare contiene la maggior parte dei virus del pianeta. I virus infettano i batteri (di cui il mare è pieno), le alghe, i pesci, i mammiferi marini. Ogni millilitro di acqua di mare contiene un milione di virus.

– Estendendo questo conto, in tutti gli oceani del mondo ci sono 1030 virus. Per esteso sono 1.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000. Se ti sembra poco pensa che se li accodassimo tutti un dietro l’altro creeremmo una fila di virus lunga 200 anni luce.

– Tutti questi virus hanno una massa, ed è pari a 1000 volte la massa di tutti gli elefanti della terra.

– Ogni grammo di feci di una balena contiene 1013 virus.

– I virus contengono acido nucleico (DNA o RNA). Se prendi due litri di acqua di mare e sequenzi l’acido nucleico, il 90% dei geni che trovi sono sconosciuti. Non troverai nulla di simile nella banca mondiale dei geni. Ci sono quindi un sacco di cose da scoprire e potenzialmente un sacco di applicazioni interessanti.

– Negli oceani del pianeta avvengono 1023 infezioni da virus al secondo, 100.000.000.000.000.000.000.000 al secondo! Queste infezioni ogni giorno uccidono dal 20% al 40% di tutti i batteri degli oceani, cioè nel giro di 3-5 giorni fanno fuori tutti i batteri contenuti in tutti oceani della terra.

– La morte di tutti questi batteri a causa dei virus comporta la liberazione di una grande quantità di anidride carbonica. Questo dà ai virus e ai batteri un ruolo probabilmente importante nel bilancio dell’anidride carbonica ma di questo si sa ancora molto poco.

– I batteri rappresentano il 15% del volume degli oceani. Prendi 100 litri di acqua di mare e avrai 15 litri di batteri.

– Noi umani siamo pieni di batteri. Il numero delle cellule dei batteri che ci portiamo dietro è pari a dieci volte il numero delle nostre cellule. Hai capito bene: ci sono dieci cellule di batteri per ogni nostra cellula.

– Molti batteri sono in grado di comunicare tra loro, chimicamente o addirittura mediante emissioni luminose.

– Oltre che nel bilancio dell’anidride carbonica, si pensa che i virus e i batteri degli oceani abbiano un ruolo molto importante nella regolazione del clima.

Fonti:

La maggior parte di queste informazioni è stata fornita da Vincent Racaniello nel corso di una intervista avvenuta nella puntata 43 (31 maggio 2009) del podcast Futures in Biotech. E’ disponibile anche la trascrizione integrale della puntata.

La pagina wikipedia sui virus.

La pagina wikipedia sui batteri.

1 commento su “Il mondo dei virus e dei batteri”

  1. ciao..stavo cercando informazioni sulla “bio-massa”, intesa come massa dei vari organismi viventi sulla terra..

    per esempio, qual è la massa dei batteri sul totale? e dei virus? e degli animali? piante?

    non sono ancora riuscito a trovare una risposta soddisfacente..tu hai più info?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *