Vai al contenuto
Home » Paracadute grande o piccolo?

Paracadute grande o piccolo?

Parliamo di sicurezza in parapendio.

Il grafico mostra la distribuzione delle conseguenze fisiche conseguenti all’atterraggio su terreno con paracadute di soccorso in relazione al peso. Sono statistiche tratte dal database EHPU. Sono esclusi gli atterraggi su alberi, che rappresentano circa il 50% dei casi e che solitamente non comportano lesioni. Tutti i casi nel grafico sono relativi a paracadute non pilotabil (i casi con paracadute pilotabili sono troppo pochi per farci una statistica).

Il grafico contiene tutti i casi registrati, indipendentemente dalla quota a cui è avvenuta l’apertura e questo significa che sono comprese casistiche in cui le conseguenze dipendono dalla quota di apertura troppo bassa piuttosto che dalle caratteristiche del paracadute ma questo non ci impedisce di apprezzare il trend.
Cosa importante: si tratta di emergenze reali, non di simulazioni.

I punti arancioni indicano il rapporto tra il peso in volo e il peso massimo indicato per il paracadute di soccorso (1 significa che il peso in volo era pari al peso massimo di certificazione del paracadute, <1 indica che il peso in volo era più basso del peso massimo di certificazione e >1 che era superiore).

Ciascun puntino blu nella riga più bassa indica un atterraggio senza alcuna lesione.
Ciascun puntino blu nella riga al centro indica un atterraggio con lesioni levi.
Ciascun puntino blu nella riga in alto indica un atterraggio con lesioni gravi.

Per lesioni gravi come sempre si intende ricovero ospedaliero per più di 48 ore, fratture (eccetto dita della mano e del piede o naso), gravi emorragie, danni a nervi, muscoli o tendini, danni ad organi interni ed ustioni di secondo o terzo grado.

Possiamo notare un chiaro aumento delle lesioni gravi man mano che ci si avvicina al peso massimo di certificazione. La lezione alla fine è questa: il paracadute piccolo non protegge da lesioni in fase di atterraggio.

Il mio consiglio è di mantenersi di almeno un 20-30% sotto al peso massimo dichiarato per il paracadute.
Elaborazione dati: Karl Slezak (DHV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *