Vai al contenuto
Home » La Signorina Fastweb

La Signorina Fastweb

A casa ho una linea ADSL Fastweb che costa più della fibra, ma sono in una zona rurale e questo è quanto passa il convento. In questa zona la sete di connettività  è così forte che il mio access point di FON, che ho lasciato completamente aperto, non è mai stato cagato da nessuno.
Fastweb è l’unica azienda che offriva un uplink di almeno 512kbit/s quando ho stipulato il contratto.

La fonia Fastweb è VOIP e nel mio caso la qualità  è pessima. E’ sempre presente un fastidioso eco percepito soprattutto dall’interlocutore. L’eco è più marcato quando anche l’interlocutore è su Fastweb. Nel kit Voce, Fastweb fornisce anche un cordless che funziona solo nelle notti di plenilunio e che si spegne non appena rispondi ad una telefonata entrante.

Il customer care di Fastweb, se mai ne esiste uno, è un muro di gomma. Mai ottenuto una risposta alle mie lamentele.

E’ finita che ho disdetto il contratto voce e mi sono comprato un voice gateway della Linksys. E’ un dispositivo che consente di fare VOIP con telefoni standard. Ho collegato tutto l’impianto telefonico di casa al voice gateway, ho stipulato un contratto con Webacall per le telefonate in uscita e ho preso un numero telefonico virtuale da Messagenet per le chiamate in entrata. Visto che il mio firewall non mi consentiva di gestire agevolmente entrambi i contratti sul voice gateway (senza firewall paranoici il Linksys è in grado di farlo) ho aperto un account su Voxalot che mi offre un PBX (centralino) VOIP completamente configurabile. La qualità  della fonia adesso è migliore rispetto al servizio fastweb e i costi sono estremamente contenuti.

E’ rimasto un solo telefono connesso alla linea telefonica di Fastweb ma è pressochè irraggiungibile: è nel sottoscala che ospita HAG, firewall, access point, switch e una quantità  di cianfrusaglie. Ogni tanto lo sentivo squillare ignorandolo. La frequenza delle chiamate aumentava, così un giorno mi sono infilato nel sottoscala per rispondere.

Era la Signorina Fastweb che mi faceva una proposta eccezionale.

Signorina Fastweb – Come Lei certamente saprà  Fastweb è entrata nel mercato della telefonia mobile […] in qualità  di cliente Fastweb […] offerta eccezionale [….] due sim […] contratto […] tariffe […] …

Io – Scusi se la interrompo

Signorina Fastweb – Si?

Io – Ho appena disdetto il contratto per la fonia fissa perché la qualità  del servizio è pessima e il customer care inesistente, quindi …

Signorina Fastweb – …

Io – … arrivederci.

Signorina Fastweb – Arrivederci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *