Vai al contenuto
Home » La natura umana

La natura umana

Sto seguendo su twitter le vicende della Libia, Andy Carvin sta usando twitter in modo esemplare per seguire questa vicenda.

Se anche li cercassi, non troverei aggettivi per descrivere quello che leggo e le foto che vedo ma, appunto, non li cerco. Voglio solo ricordare a me stesso che sia le vittime che i carnefici sono persone come me e te. Non illudiamoci di essere diversi da chi massacra, è un’illusione. Massacri e genocidi continuano a ripetersi e nonostante ciò restiamo convinti che sempre e ovunque il progresso sia un percorso a senso unico, senza ricadute. E che possa capitare solo altrove.

Mi viene in mente il libro L’anello di Re Salomone di Konrad Lorenz, che poi è il libro che mi ha portato a costruirmi un acquario (ma non c’entra niente).

Lorenz studiava e descriveva molto bene il comportamento animale, ricordo distintamente la descrizione del comportamento di due tortore chiuse in una gabbia. Non c’è via d’uscita: una delle due muore sotto i colpi dell’altra. Non che la tortora sia di natura un animale feroce, è che proprio non ha alcun meccanismo di controllo dell’aggressività . Non ne ha bisogno perché in natura i conflitti si risolvono con la fuga. In gabbia no e quindi colpo dopo colpo, senza sosta, si compie il massacro.

Animali ben più feroci, come i lupi, hanno un meccanismo di sottomissione che blocca l’aggressività  e sancisce sconfitto e vincitore senza eccessivi spargimenti di sangue.

Le tortore no.

Quegli uomini, sia le vittime che i carnefici, sono come noi. Cambiano solo le condizioni al contorno.

Dovremmo lavorarci su, prima o poi.

1 commento su “La natura umana”

  1. Pienamente d’accordo carissimo Rudi.
    Ecco il motivo principale per il quale non sopporto i leghisti.
    Abbiamo avuto la fotuna di nascere in un luogo e vivere in un periodo sgombro da guerre, conflitti ecc. ma tutto ciò non è di nostra proprietà  ma solo dovuto al caso.
    Solidarietà  per chi non è stato cosi fortunato è solo il minimo che possiamo fare.
    Se metti qualunque essere umano in grado di vivere in armonia con i suoi bisogni, diritti e doveri egli diventerà  la migliore persona del mondo. Se lo schiacci, lo emargini, lo sputi non ti puoi aspettare qualcosa di buono.
    Salutoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *